"I nastri a cartuccia sono meno costosi rispetto ai prodotti concorrenti e offrono agli utenti un miglioramento fino al 20% nel costo dei materiali di consumo per pagina rispetto ai nastri a bobina utilizzati dalle stampanti di linea legacy."
INTRODUZIONE
Il supermercato Meidi-ya di Singapore è la seconda filiale estera di Meidi-ya dopo il primo negozio ad Amsterdam, in Olanda. Impegnato ad arricchire lo stile di vita della gente di Singapore con i suoi prodotti freschi e di alta qualità, Meidi-ya offre un'ampia varietà di cibi freschi importati direttamente dal Giappone.
PROBLEMA
In un supermercato al dettaglio, la stampa pesante è spesso necessaria soprattutto per i reparti acquisti e amministrativi. Tuttavia, Meidi-ya scoprì presto che le sue stampanti ad aghi e termiche non erano in grado di tenere il passo con le elevate esigenze di stampa. Laddove la velocità è un problema nel dinamico ambiente della vendita al dettaglio, Meidi-ya era pronta a cercare una stampante più economica e ad alte prestazioni. In qualità di precedente utente della serie di stampanti P5000 di Printronix, Meidi-ya si è presto trovata a esaminare l'ultima serie di stampanti P8000 di Printronix.
SOLUZIONE
Con un consumo di stampa di oltre 3.000 copie al mese, il team Meidi-ya è felice di continuare a utilizzare le stampanti a matrice di linea Printronix. Meidi-ya è pronto per eseguire la stampa veloce sui moduli degli ordini di acquisto con 3 moltiplicatori, oltre a creare etichette postali rapide e chiare.
"...alla fine ha scelto la stampante della linea Enclosed Cabinet P8000, intelligente e affidabile, per la sua capacità di supportare vari set di caratteri, stili e font, nonché i tipi di carta necessari."
INTRODUZIONE
Hino Motors Sales (Thailand) Limited, una filiale della giapponese Hino Motors, Ltd., è stata fondata nel 1962 come primo distributore di vendite all'estero per camion, autobus e motori diesel Hino per l'industria automobilistica in tutta la Thailandia. Con oltre 50 anni di esperienza, l'azienda fornisce anche manutenzione periodica, sostituzione di componenti, garanzia, contratti e servizi post-vendita.
PROBLEMA
Hino Motors Sales (Thailand) Limited possedeva stampanti laser che spesso mostravano capacità di stampa poco flessibili in termini di dimensioni, quantità e funzionalità. Essendo il distributore esclusivo dei veicoli Hino nel paese, è spesso necessaria una stampa pesante nei diversi dipartimenti in termini di generazione di report e moduli. Dovendo gestire circa 10.000 stampe al mese, l'azienda aveva bisogno di cercare un'alternativa di stampa che garantisse efficienza nei costi di stampa per poter prosperare nel dinamico ambiente aziendale automobilistico.
Quando Praepilai è entrata a far parte di Hino Motors Sales (Thailand) Limited circa 20 anni fa, le sfide di stampa che ha dovuto affrontare nei diversi aspetti aziendali l'hanno spinta a esplorare altre alternative di stampa.
SOLUZIONE
Durante la sua ricerca, aveva preso in considerazione le stampanti all-in-one. Tuttavia, alla fine ha scelto la stampante della linea Enclosed Cabinet P8000, intelligente e affidabile, per la sua capacità di supportare diversi set di caratteri, stili e font, nonché i tipi di carta necessari. Attualmente, Hino Motors Sales (Thailand) Limited possiede 6 unità di stampanti a matrice di linea con armadio chiuso P8C15. Operando su AS400 e Windows, le stampanti sono collegate tramite porta TCP/IP con un sistema host che coinvolge la serie I e Windows. Dislocate nei diversi dipartimenti di Hino Motors Sales (Thailand) Limited, le stampanti sono attualmente utilizzate per generare tutti i moduli e i report richiesti dai dipartimenti di contabilità, amministrazione, risorse umane, nonché dai team di vendita e assistenza.
“Riducendo in modo significativo il tempo necessario per stampare i nostri fogli d’ordine, riacquistiamo effettivamente circa 80 giorni in più all’anno di produttività extra e questa è una soluzione ottimale.”
Che tu sia un produttore di pane artigianale o un panificio commerciale su larga scala, hai bisogno di stampanti robuste e affidabili in grado di produrre documenti come fatture, bolle di consegna ed etichette con codici a barre in condizioni spesso farinose e umide. Considerata la durata di conservazione relativamente breve di molti prodotti appena sfornati, anche la velocità di stampa è un altro fattore importante da considerare per garantire che le merci vengano spedite rapidamente nella catena di fornitura.
Quando Emma Davies, di Emma's Country Cakes, ha visitato la sede di un fornitore e ha visto la velocità della sua stampante industriale, si è subito resa conto che aveva bisogno di aggiornare la macchina esistente per far fronte alla sua azienda in rapida espansione.
VELOCITÀ E DURATA CRITERI IMPORTANTI
Per stampare tutti i fogli degli ordini giornalieri di Emma's Country Cakes su una vecchia stampante ad aghi Epson LQ300, il personale dell'ufficio impiegava tre ore. È stata una visita casuale presso la sede di un fornitore a fornire ad Emma lo slancio necessario per convincerla a sostituire il vecchio dispositivo. Nella sua ricerca ha preso in considerazione il laser e altri dispositivi di stampa a impatto, ma alla fine ha scelto le prestazioni affidabili e veloci della stampante di linea TallyGenicom C6815, in grado di produrre 1500 linee al minuto.
Ora sono necessari solo 15-20 minuti per produrre i fogli degli ordini giornalieri, con un risparmio di oltre 150 minuti al giorno nei tempi di elaborazione. La stampante si trova negli uffici di Emma's Country Cakes, dove il suo armadio insonorizzante completamente chiuso riduce al minimo l'intrusione di rumore. Viene utilizzato principalmente per generare fatture/fogli di ordine standard in più parti, ma può anche produrre etichette con codici a barre e altri report di alimentazione del trattore, se necessario.
"Le stampanti Printronix sono ideali, offrono le migliori prestazioni e sono le più convenienti rispetto ad altre"
Da 60 anni l'azienda italiana Disano Illuminazione produce e vende soluzioni di illuminazione classica e LED in tutta Europa, Medio Oriente e Africa. Impiega oltre 700 persone in tutta la sua azienda.
Produce soluzioni come sistemi a binario, proiettori, downlight, fluorescenti e applique, oltre ad offrire supporto tecnico e normativo per progetti di illuminazione. I suoi apparecchi sono specificati da architetti, designer, installatori e distributori per applicazioni sia interne che esterne.
Le soluzioni illuminotecniche Disano trovano applicazione in aree industriali e residenziali, punti vendita, uffici, illuminazione stradale, impianti sportivi e ospedali. Fosnova S.r.l, divisione del Gruppo Disano, è specializzata nella produzione di illuminazione di qualità per luoghi storici, chiese e monumenti antichi.
PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DIPENDONO DA VELOCITÀ E AFFIDABILITÀ
Gli stabilimenti produttivi di Disano sono estesi, tra cui 15.000 metri quadrati a Rozzano vicino a Milano e 48.612 metri quadrati a Dorno, Pavia, oltre agli 11.850 metri quadrati di Illuminacion Disano nella regione spagnola di Tarragona.
Per garantire la disponibilità costante e la consegna affidabile dei propri prodotti, Disano ha investito in una sofisticata rete di distribuzione. Ciò include un impianto di stoccaggio dei prodotti finiti completamente automatizzato che copre più di 16.000 metri quadrati a Dorno. Questo centro può gestire circa 22.500 pallet mentre l'area altamente automatizzata dei prodotti finiti a Roda de Bara, in Spagna, può gestire altri 6.360 pallet.
Essere in grado di rispondere in modo rapido ed efficiente alla domanda del mercato dipende da dispositivi di back office affidabili e veloci come le stampanti industriali. Questi vengono utilizzati nelle aree di produzione per l'etichettatura personalizzata e nei reparti contabili per il reporting SAP.
IDEALE PER LA STAMPA CONTINUA
Disano ha iniziato a utilizzare i dispositivi a matrice di linea Printronix già negli anni '90 perché erano compatibili con il software di gestione esistente.
L'azienda apprezza la velocità e l'affidabilità delle stampanti Printronix e da allora ha continuato ad aggiornarsi con la stessa tecnologia.
Disano è molto soddisfatta dei vantaggi delle stampanti a matrice di linea e afferma che continuerà a utilizzare questa tecnologia 'legacy' per il prossimo futuro: "Le stampanti Printronix sono ideali, offrono le migliori prestazioni e sono le più convenienti, se confrontate con altri".
Disano offre una varietà di stampanti Printronix, tra cui P5210, P7215 e P8215, che stampano schede di facile lettura in formato B3 ed etichette su moduli continui pre-scalati. L'azienda stampa su diversi moduli continui, come etichette multipunto da 132 x 66 mm, 198 x 66 mm ed etichette multipunto da 14 x 12 pollici.
"Attualmente, Sino-Pacific Trading (Thailand) Co. Ltd. possiede 4 stampanti a matrice di linea. Ciascuna stampante stampa una media di 100.000 copie al giorno."
INTRODUZIONE
Con l'obiettivo principale di presentare ai clienti tailandesi i migliori prodotti dolciari e alimentari provenienti da ogni angolo del mondo, Sino-Pacific Trading (Thailand) Co. Ltd. è il più grande importatore di prodotti alimentari e dolciari in Thailandia. Oggi la linea di prodotti dell’azienda è composta da quasi 70 marchi provenienti da tutto il mondo. Le 6 principali offerte di prodotti comprendono cioccolatini, dolciumi, snack, biscotti, bevande e altri prodotti per uso industriale.
PROBLEMA
In qualità di utente sia di stampanti a matrice di punti che laser, l'azienda ha scoperto che le velocità di stampa non erano in grado di tenere il passo con le crescenti richieste di stampa. Per poter stampare grandi volumi di fatture e report a supporto dell'attività dell'organizzazione, era fondamentale per Sino-Pacific Trading (Thailand) Co. Ltd. cercare una stampante più veloce.
SOLUZIONE
Dopo una ricerca dedicata e un'attenta considerazione, il responsabile IT ha deciso per Printronix. Attualmente, Sino-Pacific Trading (Thailand) Co. Ltd. possiede 4 stampanti a matrice di linea. Ogni tipografo gestisce una media di 100.000 copie al giorno.
„Aufgrund der Zufriedenheit mit der Qualität und Zuverlässigkeit ihres Printronix-Zeilenmatrixdruckers in den letzten vier Jahren besitzt das Unternehmen nun insgesamt 34 Printronix-Zeilenmatrixdrucker.“
EINFÜHRUNG
DKSH (Thailand) Limited ist eine der größten Vertriebsorganisationen in Thailand und beschäftigt über 11.000 Spezialisten. Es ist auch der größte Landesbetrieb der DKSH-Gruppe. DKSH Thailand ist der führende Anbieter von Markterweiterungsdienstleistungen für Unternehmen, die ihr Geschäft in Thailand ausbauen möchten. Sie bieten maßgeschneiderte Dienstleistungen entlang der gesamten MES-Wertschöpfungskette. Ihr maßgeschneidertes Servicepaket kann Beschaffung, Marktanalyse und -forschung, Marketing, Verkauf, Vertrieb, Logistik und Kundendienst für eine vielfältige Produktpalette umfassen.
PROBLEM
Aufgrund der Größe des Unternehmens war der bisherige Nadeldrucker von DKSH (Thailand) Limited nicht in der Lage, die hohen Druckanforderungen zu erfüllen; durchschnittlich 50.000 Seiten pro Monat. Das Team stand daher vor der Entscheidung, entweder einen weiteren Nadeldrucker zu kaufen oder nach einer neuen Druckoption zu suchen. DKSH (Thailand) Limited wurde dann mit Printronix-Zeilenmatrixdruckern als Lösung für ihre Anforderungen bekannt gemacht.
LÖSUNG
DKSH (Thailand) Limited wurde mit der größtmöglichen Kompatibilität zu praktisch allen anderen Drucktechnologien entwickelt und wählte die Printronix-Schrankserie als bevorzugte Drucklösung. Aufgrund der Zufriedenheit mit der Qualität und Zuverlässigkeit ihres Printronix-Zeilenmatrixdruckers in den letzten vier Jahren besitzt das Unternehmen nun insgesamt 34 Printronix-Zeilenmatrixdrucker.
ERGEBNISSE
Printronix-Zeilenmatrixdrucker haben es DKSH (Thailand) Limited ermöglicht, ihre zahlreichen Druckaufträge in verschiedenen Abteilungen zu verbessern und zu erweitern. Betrieb, Buchhaltung, Lagerhaltung und andere Abteilungen verfügen jetzt alle über einen schlankeren Ansatz. Durch die neu gewonnene Effizienz im Druck konnte DKSH (Thailand) Limited auch Kosteneinsparungen erzielen.
“Ho consigliato l'uso delle stampanti Printronix quando sono entrato in azienda nel 1996. Precedentemente avevo lavorato presso il gruppo Leclerc, un'importante catena di vendita al dettaglio francese, che utilizzava le loro attrezzature. Conoscevo quindi Printronix per la stampa di grandi volumi e anche per la qualità della loro soluzione."
Le sfide aziendali legate alla distribuzione richiedono che le tecnologie all’interno della catena logistica siano padroneggiate perfettamente. Tra questi, la scelta delle soluzioni di stampa gioca un ruolo fondamentale. Indipendentemente dal fatto che si tratti di emettere bolle di consegna o di produrre fatture, i volumi possono infatti diventare così grandi da costituire una parte considerevole dei costi operativi di un'azienda. Questa è la conclusione a cui giunge il gruppo Cercle Vert, che ha deciso di integrare le stampanti a matrice di linea Printronix nel cuore del proprio sistema IT.
Oltre 2,5 milioni di fogli stampati all'anno per 450.000 ordini consegnati
Fondato nel 1985, il gruppo Cercle Vert è specializzato nella distribuzione di prodotti alimentari e non alimentari nella regione parigina destinati ai professionisti della ristorazione istituzionale (sanità, autorità pubbliche, scuole e imprese) e della ristorazione commerciale come i ristoranti. L'azienda impiega 250 persone e ha oltre 8.000 clienti. Con 14.000 articoli in stock, il gruppo Cercle Vert effettua quasi 450.000 consegne ogni anno con una flotta di 80 camion.
L'azienda ha un grande bisogno di documenti stampati. Il gruppo Cercle Vert emette quasi 8.000 documenti al giorno. DDT, fatture, estratti conto, estratti conto e resoconti commerciali relativi ad ogni ordine richiedono la produzione rapida di documenti cartacei e sono essenziali per la gestione della catena logistica e della catena commerciale dell'azienda.
“Dobbiamo affrontare grossi ostacoli logistici. La sfida è consegnare rapidamente ai nostri clienti poiché devono essere forniti in tempo affinché possano gestire bene la loro attività. Effettuiamo più di 1.000 consegne ogni giorno, un volume considerevole dato che ogni ordine è composto da più articoli. Nel nostro centro logistico produciamo ogni giorno 8.000 documenti stampati. Ogni pallet deve essere etichettato e deve esserci una bolla di consegna corrispondente. Questi documenti vengono prodotti utilizzando moduli multicopia. Allo stesso tempo, vengono emesse le fatture e i documenti vengono allegati alla merce", spiega Patrick Mendez, responsabile IT del gruppo Cercle Vert.
Fornire soluzioni di stampa adatte alle esigenze aziendali della logistica
Cercle Vert era alla ricerca di una tecnologia di stampa che soddisfacesse le esigenze aziendali della logistica. L’azienda utilizza le stampanti Printronix basate sulla tecnologia di stampa a matrice di linea dal 1997. Nei magazzini e nella sede centrale del gruppo sono installate 8 stampanti.
"Ho consigliato l'uso delle stampanti Printronix quando sono entrato in azienda nel 1996. In precedenza avevo lavorato presso il gruppo Leclerc, un'importante catena di vendita al dettaglio francese, che utilizzava le loro attrezzature. Conoscevo quindi Printronix per la stampa di grandi volumi e anche per la qualità della loro soluzione", sottolinea Patrick Mendez.
"Da quando sono state installate le stampanti Printronix, gli operatori sono stati in grado di stampare molte più pagine più velocemente e con una qualità decisamente migliore."
Le stampanti Printronix velocizzano il lavoro di elaborazione
Quando la tua visione è quella di essere il fornitore di prima scelta della catena di fornitura, hai bisogno di tecnologie e processi efficienti che ti consentano di continuare a rispondere in modo efficace alle mutevoli esigenze dei clienti.
Logidis Ltd, una società del gruppo IBL, è anche conosciuta come specialista in magazzinaggio e trasporti. Operativa dal 2003, l'azienda impiega oltre 300 persone e offre un'ampia varietà di servizi tra cui magazzinaggio, distribuzione, trasporto, servizi di taxi, sviluppo e consulenza. Con il suo modello di business unico, Logidis è oggi leader nel settore dello stoccaggio e dei trasporti.
Negli ultimi anni, Logidis ha investito in nuove tecnologie e continua a innovare per rispondere in modo efficace alla domanda in continua evoluzione dei clienti. Inoltre, l'azienda detiene anche standard internazionali.
Lo storage estremo richiede soluzioni estreme
Logidis fornisce strutture di stoccaggio per un'ampia gamma di prodotti, da quelli secchi, congelati, refrigerati a quelli farmaceutici. In un ambiente esigente come questo, l'affidabilità delle apparecchiature di back office è vitale, i dispositivi devono far fronte a temperature estreme, in particolare nelle aree di stoccaggio controllate e congelate dove le temperature possono variare da 0°C a -23°C. Nel gennaio 2017, Logidis ha selezionato le stampanti a matrice di linea Printronix per far fronte alle impegnative esigenze delle aree di magazzino e distribuzione.
"L'installazione è stata relativamente semplice, poiché le stampanti Printronix HD vengono gestite direttamente tramite Windows."
– Ragnar Dietmann, responsabile dell'installazione delle stampanti presso Realisator AG presso ITRIS
IL PROBLEMA
Con l'aumento delle richieste di stampa, Realisator AG ha iniziato a cercare apparecchiature che si integrassero perfettamente con la rete esistente. Le nuove stampanti sostituirebbero le stampanti a matrice seriale esistenti e dovrebbero essere altamente affidabili, veloci e precise. Realisator AG è arrivata a Printronix tramite ITRIS Trading AG, system integrator svizzero e specialista della stampa.
LA NOSTRA SOLUZIONE
Su consiglio di ITRIS Trading AG, Realisator AG ha deciso di acquistare sei stampanti a matrice di linea ad alta definizione da Printronix. ITRIS ha installato le sei stampanti originali. Due anni dopo, Realisator ha ordinato altre stampanti a matrice di linea ad alta risoluzione P7000HD visti i risultati sorprendenti.
I RISULTATI
Il centro stampa di Dietikon stampa più di 20.000 pagine alla settimana utilizzando la matrice di linea Printronix in qualità ad alta definizione. Ciascuna stampante Printronix elabora circa 2.000 moduli 4x NCR a settimana. Una volta stampati, i moduli vengono separati, inseriti in buste e affrancati tramite una linea di imballaggio.
"As a result of that choice they have been loyal Printronix customers for over 10 years now."
INTRODUZIONE
Fondata nel 1996, PT Berlian Sistem Informasi (BSI) è una joint venture tra Mitsubishi Corporation Japan e un azionista indonesiano. In qualità di fornitore unico di soluzioni IT, la missione di BSI è fornire una soluzione IT adeguata ai propri clienti utilizzando i loro 19 anni di esperienza nel settore IT sia per le aree applicative che per quelle infrastrutturali.
PROBLEMA
Essendo un utilizzatore di stampanti a matrice di punti, BSI si è resa conto che aveva bisogno di una stampante più veloce e allo stesso tempo più silenziosa per gestire le quantità mensili di stampe in grandi quantità. Considerando sia le stampanti laser che quelle a matrice di linea, BSI alla fine ha scelto la stampante a matrice di linea. Come risultato di questa scelta, sono clienti fedeli di Printronix da oltre 10 anni.
SOLUZIONE
Attualmente BSI possiede 23 unità di stampanti della serie P8000 collocate nei dipartimenti di produzione e amministrazione. Tra i tanti compiti che svolgono, servono anche a stampare fatture e lettere su moduli multistrato per le forze di polizia nazionali. Finora, le stampanti sono state in grado di gestire in modo efficiente la stampa di un minimo di 5.000 documenti al mese in modalità silenziosa.
"Le stampanti offrono un'elevata velocità di stampa con un risparmio sui costi del 20%."
INTRODUZIONE
Il Chang Bing Show Chwan Memorial Hospital è il primo ospedale oncologico completo di Taiwan. L’ospedale è specializzato nella diagnosi e nel trattamento del cancro, che è la più grande malattia mortale di Taiwan. Il cancro è rimasto per molti anni la prima causa di morte a Taiwan. Ha rappresentato il 27,7% di tutti i decessi nel 2016. Con un significativo afflusso di pazienti in visita su base annuale, le informazioni accessibili al pubblico sui medicinali sono fondamentali per garantire la sicurezza del paziente. L’uso improprio dei medicinali prescritti potrebbe causare gravi effetti collaterali e trattamenti inefficaci.
PROBLEMA
Su base mensile, il Chang Bing Show Chwan Memorial Hospital produce circa 160.000 stampe di borse medicinali. Per gestire un volume di stampa così elevato, l'ospedale è alla ricerca di una soluzione di stampa sostitutiva adatta, progettata con una capacità di stampa molto maggiore e una velocità di stampa più elevata rispetto alle stampanti seriali ad aghi. Durante il processo di ricerca, il Chang Bing Show Chwan Hospital ha preso in considerazione sia le stampanti a getto d'inchiostro che quelle laser. Tuttavia, nel 2009 hanno scelto le stampanti a matrice di linea Printronix come fornitore di soluzioni di stampa.
SOLUZIONE
Attualmente, il Chang Bing Show Chwan Memorial Hospital possiede 2 stampanti a matrice di linea. Si tratta della stampante P8PH6 Printronix Open Pedestal che produce una velocità di stampa di 600 linee al minuto e della serie P7000. Attualmente utilizzano un sistema hosting Windows e sono collegati tramite porta parallela, operano su Windows XP e Windows 7 mentre le emulazioni utilizzate sono Epson FX.
“Sappiamo che queste stampanti a matrice di linea sono veloci e riescono a tenere il passo con il volume di documentazione che produciamo. Ma soprattutto, sappiamo che sono affidabili e forti, quindi abbiamo poco di cui preoccuparci in termini di guasti."
Selgros dispone di 21 negozi cash & carry in tutta la Romania, quattro dei quali nella capitale Bucarest. Ogni ipermercato offre più di 24.000 prodotti alimentari e altri 17.000 prodotti non alimentari.
Ogni giorno, migliaia di clienti visitano i negozi, quindi la velocità e l'affidabilità delle stampanti nell'elaborazione di documenti come fatture e note di credito sono considerate fondamentali. In ambienti così esigenti, Selgros capisce subito i vantaggi delle sue stampanti industriali a matrice di linea Printronix: sono affidabili, veloci e robuste.
Un’azienda in crescita si affida a una tecnologia collaudata
Dal 2008 Selgros Cash & Carry appartiene alla TransGourmet Holding, una società affiliata al 100% di Coop Svizzera. In precedenza, dal 1989 operava come joint venture tra Rewe Group e Otto Group. Ha negozi in Germania, Polonia e Russia ed è entrata nel mercato rumeno nel 2001 aprendo il suo primo ipermercato a Brasov, dove ha tuttora la sede centrale. Grazie ad un investimento di oltre 15 milioni di euro, da allora ha aperto altri 20 negozi in tutto il Paese.
L'azienda rumena Selgros impiega circa 5.000 persone e rifornisce ristoratori, commercianti e altre PMI. È orgoglioso della freschezza dei suoi prodotti alimentari e della qualità e competitività di tutte le sue linee di prodotti. Pone la competenza al centro di tutto ciò che fa e la tecnologia gioca un ruolo chiave nel migliorare le sue capacità ed efficienza, sia nell'esperienza del cliente che nell'elaborazione aziendale.
Ambienti stimolanti
I negozi cash and carry, come molti magazzini, possono essere ambienti piuttosto impegnativi, sia in termini di temperature estreme che di movimento delle scorte, quindi qualsiasi tecnologia utilizzata deve essere resistente a tali condizioni.
Selgros utilizza i dispositivi a matrice di linea TallyGenicom da diversi anni e quando si tratta di sostituirli valuta i vantaggi e i costi di altre tecnologie di stampa come laser, getto d'inchiostro e termica. Ma continua a tornare alla matrice di linea poiché ritiene che la tecnologia offra ancora la soluzione migliore in termini di rapporto costo-efficacia, affidabilità, velocità e durata.